BUFALA – Batterie con microchip che spiano i cellulari.

Senza titolo-1

Ci avete segnalato un video su Facebook, pubblicato da una ben nota pagina spazzatura, che mostra la rimozione da una batteria di uno smartphone, di un microchip utilizzato per spiarci.
Assoluta follia, segno di ignoranza totale, ma tanto fa cliccare…
Dunque, SI, il video è vero (purtroppo) SI viene rimosso un componente , NO non è un microchip. Si tratta dell’antenna del sistema NFC.

NFC, ovvero, tradotto letteralmente, Comunicazione in prossimità. E’ una tecnologia che permette comunicazioni bidirezionali a cortissimo raggio.Quello che nel video fanno, altro non è che la rimozione dell’antenna di questo sistema.
La tecnologia NFC lavora alla frequenza di 13,5 Mhz (Mega Herz) e permette comunicazioni in un raggio intorno ai 10 Cm. Si usa principalmente, nei telefoni cellulari, per cambiare lo stato del telefono in base all’ambiente dove si trova.

Esempio: quando si entra in auto, e questa è dotata di sistema bluetooth, accostando il telefono all’antenna posizionata nell’auto, questo passa automaticamente alle impostazioni del caso (programmabili dall’utente). Nel nostro esempio si attiverebbe il bluetooth e cambierebbero suonerie o volume  per permettere l’utilizzo dello smartphone con il viva voce della macchina.
Il sistema NFC NON ha nessun modo, capacita’ è hardware per potersi collegare a Internet, funziona solo con altri dispositivi NFC e in un raggio di 10 Cm.

L’unica cosa che la ragazza del video ha concluso è di essersi privata delle funzionalita’ del sistema NFC, manomettendo la batteria.

NON si tratta di una notizia censurata. Io posseggo un Samsung Core, e sulla faccia anteriore della confezione è ben indicata la tecnologia NFC. All’interno si trova una antenna esterna, per essere posizionata dove si desidera, nel manuale di istruzioni si trova un capitolo dedicato a questo sistema con tutte le istruzioni e le informazioni del caso.

Senza titolo-2

Sul sito della Samsung è indicato per tutti i loro modelli, se dispongono di questa tecnologia. A questo link trovate i dati del mio.

Quindi: Samsung NON sta spiando nessuno e NON sta nascondendo nulla.Come tutti gli altri produttori di Smartphone.

Altra “notiziona” creata\manipolata\sfruttata solo ed esclusivamente per ammucchiare click.

Grazie a tutti per le segnalazioni.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Bufale tecnologiche e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a BUFALA – Batterie con microchip che spiano i cellulari.

  1. Pingback: BUFALA – Batterie con microchip che spiano i cellulari. | robertapitbull

  2. Torquy ha detto:

    Anche perché basterebbe molto meno per “spiare” che un “CIPPE E CIOPPE” nascosto in giro nel cellulare, ma essendo ignoranza all’antica son ancora bene radicate tutte quelle cose che anni fa facevano presa e dove il “chip” era la parola intrigante del momento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...