BUFALA – Matteo Salvini non ce l’ha con i celiaci.

bufala1

In Italia si sa, esiste il diritto di satira e di espressione. Tuttavia l’utilizzo che se ne fa spesso di queste libertà è piuttosto discutibile, se non deprorevole sotto molti  punti di vista. La moda di attribuire parole a personaggi illustri oramai regna quasi sovrana su Facebook. Tutto ciò è ovviamente pianificato per avere un proprio tornaconto, facendo leva sugli attuali trend politici e molto spesso, sull’ ignoranza e la pigrizia degli utilizzatori medi del social network in blu.

Ancora e ancora una volta circola l’immagine di Matteo Salvini al quale viene attribuita l’affermazione «I celiaci ci costano troppo. Che si integrino e mangino come tutti gli altri».

E’ ovvio che la stragrande maggioranza capisce subito che è una presa in giro da parte del sito in questione che unisce l’utile al dilettevole, ma ci sono moltissime persone che ancora abboccano a queste buffonate, commentando vigorosamente contro il politico di turno senza una ben che minima verifica della fonte. A chi dare la colpa, agli utonti o a chi alimenta queste discussioni sterili?

Di certo è che i gestori di questi siti sono nel loro piccolo dei “geni“; basti pensare che le studiano tutte pur di attirare l’attenzione sulle proprie pagine e spingere l’utente a condividere il post: si va dai contenuti sensazionalistici con presunti scoop e immagini ad hoc, e non da meno, il nome del sito che ricalca in parte importanti testate giornalistiche, una cosa che potrei anche considerare divertente se non fosse per il fatto che tutto ciò sta annacquando il cervello di molte persone, distogliendolo dalla realtà di alcuni fatti inequivocabili, ma questa è un altra storia.

Daniel Parretta

 

 

Informazioni su Daniel Parretta

Blogger, webmaster, webwriter, scrittore, artista polivalente e ricercatore freelance. Mi considero innanzitutto una persona libera che esprime le proprie opinioni e idee senza preconcetti e condizionamenti. Mi occupo di tecnologia, internet e nuove comunicazioni, ma viaggio in continuazione dal mondo fisico e materiale a quello spirituale ed energetico puro, in perfetto equilibrio.
Questa voce è stata pubblicata in Bufale di attualità - False notizie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a BUFALA – Matteo Salvini non ce l’ha con i celiaci.

  1. Mauro ha detto:

    Cioè, scusa, comunque si valuti Salvini (che a mio parere ha problemi coi propri neuroni, non con questa o quella categoria di persone)… esiste veramente qualcuno che puó prendere sul serio una cosa del genere?

  2. Pingback: Bufale stupide (e autolesioniste) | Senza glutine & dintorni

  3. “L’unico vero quotidaino satirico indipendente.” ma se non gente è ignorante o analfeta funzionale non è mica colpa dei siti tipo Lercio.it

  4. Daniel Parretta ha detto:

    Io sono convinto di si, ma in ogni caso il discorso è che le persone condividono queste fesserie in ogni caso e gente poco informata potrebbe crederci. Mettiamoci poi l’utilizzo da parte di adolescenti e la frittata è fatta.

  5. Mario ha detto:

    Se andate a leggere i commenti sotto l’articolo in questione prendono tutti sul serio la notizia.. Testimonianza di quanto sia difficile per la gente distinguere le fonti vere da quelle satiriche..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...